top of page
concorso di progettazione per la realizzazione della nuova scuola primaria

Comune di Mareno di Piave (TV), 2011

con ing. Verona Luca

Il progetto di una scuola elementare, deve generarsi attraverso un rapporto Spazio-Tempo adeguato alla sensibilità percettiva del bambino. Questo si traduce nella costruzione di un ‘Luogo per i Sensi’, in cui corpo, mente e anima vivano in equilibrio e armonia, dove apprendimento e gioco, introspezione e relazione, disciplina e libertà, saranno agevolati in modo naturale.

 

Trattandosi di un edificio in cui i bambini passano gran parte della loro giornata, si proponeva di realizzare un fabbricato nel quale i principi della costruzione fossero armonici con lo sviluppo fisico, ed ispirati ad un’edilizia sostenibile e naturale, per un “vivere” sano e responsabile dell’Ambiente.

 

Per questo motivo si è partiti dall’utilizzo di materiali naturali, dall’uso dei colori che stimolano i sensi, e ogni parte della struttura è stata concepita con forme morbide e “calde”.

Gli spazi didattici e ricreativi si articolano tra pieni e vuoti, su doppie altezze, in continuità tra “interno” ed “esterno” per suggerire continuamente un ambiente dinamico.

La differenza di orientamento tra i nuovi volumi si traduce in un ingresso-snodo per la scuola primaria, caratterizzato da una spazialità definita e di alta qualità.

 

bottom of page